• Biografia

    Federica Severini, nata nel 1996, si è diplomata in violino presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti, lode e menzione.Ha seguito i corsi di perfezionamento del Maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona ed ha conseguito il diploma di alto perfezionamento sia in violino sia in musica da camera, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha conseguito il MAS (Master of Advanced Studies) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il Maestro Klaidi Sahatci. Ha seguito masterclass dei Maestri F. Manara e Carlo Maria Parazzoli.

    È risultata vincitrice del Primo Premio al Concorso “American Protègè – International Concerto Competition” di New York, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall ed il Primo Premio Assoluto al Concorso internazionale "Dinu Lipatti" di Roma. Ha inoltre conseguito una borsa di studio per il progetto “Il sogno di un violino” per esibirsi da solista con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo presso il Teatro Eliseo di Roma.

    Attualmente è violino di fila presso la Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano ed è risultata idonea al Concorso di Violino di fila dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha fatto parte dell'organico dell'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, esibendosi anche in qualità di spalla. Ha collaborato con i Cameristi della Scala,Teatro San Carlo di Napoli,Teatro Verdi di Salerno, Orchestra da Camera Italiana, Solisti Aquilani, Tiroler Festspiele Orchesterakademie, Camerata Ducale e La Fil- Orchestra Sinfonica di Milano. Si è esibita con direttori del calibro di R. Muti, D. Gatti, M. Mariotti, Z. Mehta, T. Gushlbauer, D. Coleman, J.Valçuha, P. Steinberg, I. Fisher, P. Rundel, P. Sorokin, W. Hermanto. Si dedica assiduamente alla musica contemporanea. Ha partecipato al progetto Biennale College Musica della Biennale di Venezia negli anni 2015-16 e alla rassegna “Assoli” dell’Accademia Filarmonica Romana. Attualmente collabora con Divertimento Ensemble di Milano con cui si è esibita presso l’Huddersfield International Contemporary Music Festival.

    Suona un violino Romeo Antoniazzi del 1912.






  • - Eventi -


    "HYPSOS DUO"
    ROMANTIC ECHOES

    Il disco è stato inciso per la casa discografica Luna Rossa Classic per Corrado Productions il repertorio è Liszt, Franck e Paganini- Szymanowski

    Scopri di più


    "Concerto per il Rotary Salerno Est 20 dicembre 2018 presso il Grand Hotel Salerno"
    Concerto di musica da camera di Federica Severini e Pier Carmine Garzillo con presentazione del repertorio dell’incisione discografica con Luna Rossa Records di Corrado Productions

    Giovedì 20 dicembre 2018 - ore 20:00, Grand Hotel Salerno


    "Festa degli Auguri - Concerto di Musica da Camera di Federica Severini violino e Pier Carmine Garzillo pianoforte...CONTINUA"

    Giovedì 20 dicembre 2018 - ore 20:00, Grand Hotel Salerno

    "Fra la sua cospicua produzione musicale, notevole importanza rivestono i concerti dell’opera VIII Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione. E’ una raccolta di dodici concerti pubblicata ad Amsterdam nel 1725 presso l’editore Le Cene e dedicata al conte Wenzel von Morzin...CONTINUA"

    13 Maggio ore 11.30




CONTATTI

E-mail: fede.severini96@gmail.com



The Netherlands Artist Promotion

Aljosja Classical Talent
Mr. Joeri Aljosja Bagaya
Tel: +31-6-159 46 454
Sito: www.aljosja.art
E-mail: contact@aljosja.art